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RETTIFICHE E REVISIONI

Il Centro Rettifiche esegue revisioni complete in tutte le parti meccaniche di Motori Industriali, Motori Marini, Motori macchine movimentazione terra, Motori stazaionari, Impianti di Coogenerazione, Impianti di telesriscaldamento e automezzi.

REVISIONE TESTE CON PROVA IDRAULICA

La prova idraulica viene effettuata su vasca ad immersione con temperatura di 80°, dopo aver preparato la testata questa viene immersa in vasca e provata mediante l’immissione in pressione di aria. La Macchina è in grado di eseguire prove su testate di grandi dimensioni quali Cursor 13 e John Deere serie 9000.

OPERAZIONE DI REVISIONE DELLA TESTATA

Sostituzione delle guide valvole con controllo dei rispettivi alloggiamenti, rettifica delle sedi valvola, operazione di fresatura o di rettifica delle sedi valvole mediante l’esecuzione di correzioni superiori ed inferiori, riporto sedi valvole, operazione di estrazione della vecchia sede  ed esecuzione delle correzioni superiore ed inferiore agli angoli.

Tale operazione viene eseguita anche su motori con impianto a gas, metano e gpl per l’inserimento di apposite sedi e guide in materiale sinterizzato specifico per alte temperature e sollecitazioni.

BARENATURE

La barenatura è una lavorazione meccanica con asportazione di truciolo. Consiste nell’asportare materiale da un foro affinché il suo diametro venga aumentato ottenendo un’elevata finitura, sia di rugosità che di tolleranza. Viene definita da un moto rotatorio dell’utensile — detto Bareno o Testa d’Andrea — mentre il pezzo in lavorazione rimane fermo.

ALESATURA CILINDRI

Alesatura cilindri e corpi fino a 500 mm, riporto sedi corpi pompa di varie misure, barenatura di alloggi bronzine banco su qualsiasi tipo di monoblocco. Rettifica volani, piatti, frizioni di ogni genere. Imboccolatura casse scambiatori motori marini con boccole costruite su misura.
Alesatura cilindri per incamiciatura e rettifica dei monoblocchi con inserimento di canne maggiorate.

INCAMICIATURA E RETTIFICA DEI CILINDRI

Incamiciatura e rettifica dei cilindri si riferisce a basamenti con canne montate in precedenza e quindi dotate di alloggiamenti.
Comprende l’estrazione delle canne vecchie, il controlllo dell’interferenza degli alloggiamenti con le canne nuove (in caso di montaggio di canne maggiorate viene eseguita una alesatura per portare il basamento a misura), il piantaggio delle canne, l’alesatura di sgrossatura e di finitura e la levigatura con rugosità ed angolo d’incrocio previsti dalle case.
In caso di basamento monolitico (non dotato di alloggio per camicie) si esegue un’alesatura per la costruzione delle sedi, canne sul basamento si procede poi con incamiciatura e rettifica.

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Sui monoblocchi che utilizzano canne a secco, finite, con bordo, normalmente sottoposte ad un trattamento di nitrurazione si procede all’estrazione delle canne vecchie, alla verifica degli alloggiamenti e dell’interferenza di montaggio ed infine al montaggio delle canne nuove con verifica e controllo delle quote finali. Sui motori che utilizzano camicie bagnate (senza nessuna interferenza) si esegue il montaggio di canne finite con verifica della posizione del bordo rispetto al piano superiore del basamento. Su questi motori si esegue, se necessario, la riesecuzione della battuta canne e l’eventuale adattamento delle sporgenze.

RETTIFICA ALBERO MOTORE

Rettifica albero motore completo, si esegue mediante l’asportazione della parte danneggiata e con finitura superficiale entro i limiti di rugosità previsti dalle case.

LAVAGGIO AD ULTRASUONI

Lavaggio ad ultrasuoni, grazie all’utilizzo di una vasca ad ultrasuoni di nuova generazione si eseguono oltre i lavaggi delle parti motore anche lavaggi di scambiatori di calore e di filtri anti particolato.